L'INIZIATIVA

Vittoria dell’Ufficio-H Alessandria: ora le persone con disabilità possono circolare liberamente anche in Ztl e corsie riservate

Grazie a UilP tutti i possessori del tagliando blu di Alessandria aderiscono in automatico alla piattaforma che consente loro di muoversi liberamente in tutta la città

Grazie all’Ufficio-H della UilP le persone con disabilità ora possono viaggiare in auto senza limitazione in tutto il Comune di Alessandria, anche nelle aree a traffico limitato e nelle strade o corsie dove vigono divieti e limitazioni, senza dover richiedere l’autorizzazione prima o dopo il passaggio.

A seguito di diverse sollecitazioni da parte di persone con disabilità, l’Ufficio-H della UilP ha fatto richiesta al Comune di Alessandria di dare seguito al Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 che ha istituito una piattaforma unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. La Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, per i Comuni italiani che aderiscono, la mobilità per le persone con disabilità. In sostanza tutte le persone con disabilità che possiedono il tagliando blu, nel Comune di Alessandria, aderiscono in automatico alla piattaforma che consente loro di muoversi liberamente in tutta la città.

«L’iscrizione del comune di Alessandria alla piattaforma segna la riuscita collaborazione tra l’ufficio H, l’inclusive manager e la polizia municipale» sottolinea Sergio Montagna, referente dell’Ufficio H UilP di Alessandria. «Ci sono voluti sei mesi di richieste ma finalmente è arrivata la bella notizia. Sarebbe auspicabile – aggiunge – che anche altri comuni del Piemonte aderiscano a questa iniziativa specialmente dove esistono uffici H della Uil».

Attualmente hanno aderito alla piattaforma soltanto 35 comuni in tutto il Piemonte, Torino escluso. Ma entro il 2027, per Decreto, il provvedimento dovrà essere attivo su tutto il territorio nazionale.