Uil Pensionati Piemonte in prima linea nella manifestazione di sciopero generale organizzata da Uil e Cgil a Torino per dire no alla manovra di bilancio che prevede drastici tagli e sette anni di austerità. Il corteo formato da ben 20mila persone è partito da piazza XVIII Dicembre e ha sfilato fino a piazza Castello.
A essere maggiormente contestata è la perdita del potere d’acquisto, dovuta a un’inflazione che non è causata solo dai costi energetici ma anche da speculazioni sui profitti. Questa situazione colpisce duramente sia i lavoratori che i pensionati, aggravata da una rivalutazione delle pensioni del tutto insufficiente. Emblematica è la cifra dell’aumento delle minime: appena 3 euro al mese, una cifra definita beffarda dai promotori della manifestazione.
Al centro delle protesta ci sono vari temi, come i tagli ai servizi pubblici, i rinnovi contrattuali nel pubblico impiego insufficienti, la mancanza di interventi sugli extraprofitti, i ritardi dell’attuazione del Pnrr e il nuovo decreto sicurezza visto come un vero e proprio attacco alla libertà di manifestare.