L'INCONTRO

UilP Alessandria: “Facciamo rete con i sindaci per migliorare la sanità territoriale”

Il segretario Ferrando chiede l'istituzione di un trasporto dedicato per anziani e disabili da inserire nel piano del Pnrr

Si è appena svolta l’assemblea dei quadri sindacali Uil-UilP Alessandri, Cgil-Spi Alessandria, e associazioni del territorio, per fare il punto sulla sanità territoriale. Nello specifico le criticità riguardano la scarsità di medici di base, le liste di attesa troppo lunghe e la mancanza di mezzi dedicati per agevolare il trasporto di anziani e disabili presso le strutture ospedaliere.

“Stiamo coinvolgendo i sindaci dei comuni dell’Alessandrino per confrontarci direttamente con i consorzi della sanità e trovare una strategia comune per cercare di migliorare le criticità note della sanità del nostro territorio” spiega il segretario UilP Alessandria, Luigi Ferrando. “Faremo il punto sul Pnrr per includere anche il tema dei trasporti – sottolinea Ferrando -, è inammissibile che lo spostamento medio tra i comuni dell’Alessandrino e Alessandria siano 30 chilometri. Senza mezzi dedicati chi deve fare una visita deve utilizzare i mezzi pubblici affaticandosi e perdendo, molto spesso, l’intera giornata negli spostamenti”.