Conoscere i siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e visitare i luoghi della memoria per ricordare le lotte partigiane. E’ questo l’intento di Ada Asti Cuneo che anche quest’anno organizza i “Viaggi della Memoria”, eventi culturali che si pongono anche l’intento di contrastare la solitudine delle persone anziane, con passeggiate e visite alla scoperta della storia del nostro territorio.
Venerdì 28 febbraio – Visita al Castello della Mante e ai luoghi dell’eccidio di Ceretto
La prima gita propone un itinerario culturale e storico che comprende la visita al Castello della Manta e ai luoghi dell’eccidio di Ceretto. La partenza è prevista alle 8.00 da Asti (Piazza Campo del Palio/Via Pietro Chiesa), con arrivo al Castello della Manta alle 9.30. Qui, i partecipanti potranno ammirare uno dei più affascinanti esempi di architettura tardo-gotica piemontese e visitare la pregiata collezione di affreschi custodita all’interno. Alle 11.45 si partirà per Piasco dove è prevista la pausa pranzo. Nel pomeriggio, alle 14.00, ci si sposterà nei luoghi legati all’eccidio di Ceretto. Qui il professor Ivo Sola, presidente del Comitato Ceretto, guiderà i partecipanti nella rievocazione di uno dei tragici eventi della storia locale: la strage nazifascista del 5 gennaio 1944 nella frazione di Ceretto di Castiglione Saluzzo, durante la quale furono fucilati 23 civili. Alle 18 si torna ad Asti. Questa esperienza, organizzata con il contributo della Regione Piemonte, offrirà un’occasione preziosa per riflettere sulla memoria storica e sul valore della pace.


Sabato 22 marzo – Torre Pellice: visita alla Biblioteca “Resistenza: storia e memoria”, Museo della Stampa Clandestina e Museo Valdese
La giornata avrà inizio alle 7.30 con la partenza da Asti (Piazza Campo del Palio/Via Pietro Chiesa). L’arrivo a Torre Pellice è previsto per le 9.15, dove i volontari dell’ANPI accompagneranno i partecipanti nella visita alla Biblioteca “Resistenze: storia e memoria” e al Museo della Stampa Clandestina. Tra i soci dell’ANPI Val Pellice spicca la figura di Giulietto Giordano, ultimo partigiano ancora in vita, testimone prezioso della storia locale. Al termine della visita, sarà prevista una pausa pranzo condivisa. Nel pomeriggio, alle 14.00, si proseguirà con la visita al Museo Valdese, guidata dai volontari della struttura, per approfondire la storia secolare di una comunità coesa e resiliente. La partenza per il rientro ad Asti è programmata per le 18.30. L’iniziativa è organizzata con il contributo della Regione Piemonte e ANPI.
Per info e e prenotazioni chiamare i numeri 346.0923605 – 348.8106786


