Dai salari più bassi rispetto agli uomini al tema della maternità, passando per il linguaggio con desinenze maschili. Sono tanti i temi che, in qualche modo, discriminano la donna. Alcuni di questi verranno affrontati nella tavola rotonda “Il linguaggio di genere nella comunicazione dei media” che si terrà il 6 marzo 2025, dalle 15, presso il Centro culturale Spazio Nova di Novara, in via Francesco Ferrucci, 2.
L’iniziativa, organizzata alla vigilia della Giornata Internazionale della Donna, è promossa dai Coordinamenti Politiche di Genere di UIL – UILP Novara e VCO, CGIL – SPI Novara e VCO, CISL – FNP Piemonte orientale. Dopo l’introduzione degli esponenti sindacali territoriali, la parola passerà a giornaliste e giornalisti del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, esperti di comunicazione e rappresentanti di Istituzioni regionali del mondo dell’informazione.
“Siamo ancora lontani dalla parità di genere ma continuiamo a fare cultura parlandone” sottolinea la segretaria UilP Novara, Caterina Mineo.