Anche AdaCon festeggia le donne. In che modo? Con una passeggiata artistica per il centro di Novara e con i temi dei bambini. Non l’8 ma il 15 marzo alle 10 del mattino si partirà da piazza Cavour e si percorreranno le principali vie del centro storico della città (da via Fratelli Rosselli fino a piazza Puccini, passando per via Allea e viale Donatori di sangue) in compagnia di una guida turistica che illustrerà la storia e i luoghi simbolo delle donne nei palazzi novaresi.
La passeggiata si concluderà alle 12 in piazza Duomo dove ci sarà un momento di condivisione artistica: opere, letture, poesie e tanto altro. Alla passeggiata parteciperanno infatti anche delle artiste. Ma non solo. Anche i bambini e le bambine saranno protagonisti della giornata. In piazza Martiri infatti verranno lette le loro lettere. “Invitiamo i bambini di età compresa tra i 10 e i 13 anni a inviarci brevi temi e poesie che abbiano come protagoniste le donne e l’importanza dell’8 marzo. I lavori più belli verranno letti in pubblico al termine dell’evento” spiega Caterina Mineo, segretaria AdaCon Novara.
Per garantire la sicurezza una squadra di volontari sarà disponibile lungo il percorso. Il dress-code della giornata è l’azzurro, colore rappresentativo della Uil. “Invitiamo tutti i partecipanti a indossare una maglia azzurra – sottolinea Mineo -, durante l’evento inoltre saranno distribuiti piccoli segni di riconoscimento come nastri e spille”.
Per aderire o chiedere informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail: adacon.piemonteorientale@gmail.com oppure telefonare ai numeri: 334.3915049, 339.1060465, 0321.391380.