LA NOMINA

Ada Piemonte si rinnova: “Ora faremo giocare gli anziani”

Adolfo Granito è stato eletto nuovo presidente alla presenza del segretario nazionale Carmelo Barbagallo

Favorire la socializzazione delle persone anziane attraverso iniziative sociali, corsi di lingua italiana per stranieri, viaggi, gite, visite ai musei, corsi e percorsi condivisi all’insegna della convivialità e della cultura. Questo è l’intento dell’associazione ADA Piemonte (Associazione per i diritti degli anziani) che oggi, venerdì 11 ottobre, ha rinnovato i suoi organismi con l’intento di perseguire e accrescere la sua vocazione. L’assemblea dei soci ha nominato come nuovo presidente Adolfo Granito, al posto di Gian Carlo Aita, Marco Bellagamba è stato nominato vicepresidente, come tesoriera Maria Teresa Berta. Durante l’incontro sono anche stati designati i revisori e il relativo collegio di garanzia.

“Un ringraziamento speciale va al Presidente uscente, Giancarlo Aita, che nomino presidente emerito per il suo prezioso contributo nel corso degli anni” ha esordito il nuovo presidente Adolfo Granito: “Opereremo in continuità e svilupperemo nuove iniziative rivolte alle persone anziane, dalle gite, ai corsi, ma puntiamo anche a nuove attività ludiche e ricreative in fase di definizione”. All’assemblea era presente il presidente della Federazione Nazionale ADA, Antonio Derinaldis, il segretario della Uil Pensionati Nazionale, Carmelo Barbagallo, e il segretario organizzativo della Uil Pensionati Nazionale.

La storia

Uil Pensionati Piemonte, il sindacato di riferimento dei pensionati, ha istituito l’associazione di volontariato ADA per rispondere ai bisogni delle persone anziane sul territorio. L’associazione è nata in Piemonte nel 1997. Inizialmente era collocata in Torino, in via Montevideo, con l’intento di collaborare a progetti collettivi e svilupparne di propri. Successivamente, nel 2009, si è trasferita in via Bologna 15 e si è sviluppata a livello provinciale, con l’obiettivo di aiutare tutti di coloro, in particolare gli anziani, a superare le difficoltà, e affrontare i percorsi burocratici relativi alle prestazioni sanitarie, assistenziali, fiscali, nonché i piccoli problemi quotidiani. Altro filone in cui ADA da parecchi anni sta operando è quello relativo al tempo libero, con varie iniziative organizzate negli anni, dall’effettuazione di gite e viaggi, alle visite di musei e gallerie d’arte.